Scuola Secondaria di 1° grado (MEDIE)
1° CLASSIFICATO
SCUOLA: V. AMICARELLI
ALUNNO: CHIARA ESPOSTO
TITOLO: RICOMINCIO
Ricomincio da questo sogno, Da questa unica illusione, Che ricorda il tempo nostro E risveglia la passione.
Ricomincio senza te, Senza l’unica ragione Della mia vita passata Che si spense nel mio cuore.
Ricomincio da qui, Da quest’amore spezzato, E provo a dimenticare Il pensiero che fa male
Ricomincio nel cielo E ritrovo il mio sole, Nascosto da tempo Da quel muro di dolore.
Motivazione:
Espressione di un suono che riecheggia nel cerchio della vita; dall’omega inaspettatamente l’alfa, da un’implosione di dolore acuto che annichilisce tutti i sentimenti e annienta ogni sensazione, un’esplosione di luce e … magicamente la vita riscopre la sua essenza, ricomponendosi e riappropriandosi del suo giusto senso e della dovuta dignità.
2° CLASSIFICATO
SCUOLA: GIOVANNI XXIII
ALUNNO: CESARE ESPOSTO
TITOLO: QUANDO …
Quando guardo lassù oltre il cielo, il mio cuore risplende e penso a te.
Quando guardo il sole oltre le nuvole T’immagino vicino al Divino, incantevole, avvolto da una grande passione, come una canzone, che ispira alla voglia di vivere che ti fa sembrare vivo!!
Quando dormo ti sogno, e sogno che: tu mi abbracci, mi guardi, mi riguardi e consoli me dicendo: la vita è preziosa non sprecarla!
E quando mi sveglio ci rifletto su, e penso che, in fondo, la vita continua lassù!
Motivazione:
Versi scorrevoli e di piacevole lettura, che puntano in alto, costruendo mirabilmente un ponte che sovrasta le nuvole oltrepassandole; lo sguardo è quasi sempre rivolto al cielo, dove troneggia Claudio che, sacralmente avvolto da una luce divina, può illuminare e come “faro” ridare speranza a chi non crede che la vita sorprende sempre e comunque ... è un grandissimo “bene prezioso” da tutelare.
3° CLASSIFICATO
SCUOLA: V. AMICARELLI
ALUNNO: GRAZIANA SCARANO
TITOLO: SOPRA LE NUVOLE IL SOLE RISORGE
In un baleno, dalla Vita alla Morte… …e fu la fine. Un’anima viva e felice Cadde in un sogno profondo ed eterno, senza via per il ritorno. In quel giorno, Urla taciturne si spargono nell’aria. Lacrime Amare Scivolano Silenziose, come una goccia di pioggia sul vento. Pianti, singhiozzi, suon di campane, mani tremolanti, sguardi perplessi, pietrificano il cuore di tanta gente. Continue grida di Dolore e speranza e disperazione. Il dolore Va Oltre! Va Oltre! Va Oltre! Le cose, i paesaggi, le alte montagne, il profumo dei fiori, i voli degli uccelli. Il cuore piange. Tristi ricordi da dimenticare. Non fermatevi…bisogna Ricominciare: con te Claudio. SOPRA LE NUVOLE IL SOLE RISORGE!!!!
Motivazione:
Il dolore rompe i ritmi delle liriche classiche e tradizionali e segue sensibilità più recenti e moderne.Versi che snodano, attraverso il racconto dell’accaduto, un passaggio brusco ed improvviso dalla vita alla morte, un’anima che si addormenta per sempre. Immagini eteree, che silenziosamente, penetrano nel cuore, generando malinconia, incredulità. Ma anche tanta speranza di risorgere, perché il dolore …. deve …… andare ….. oltre!!!
|